“Ho passato la vita a fare l’ingegnere del diritto. Tornando indietro farei l’ingegnere delle coscienze.”. Questa frase di Giuliano Amato pronunciata il 20 marzo 2023 in un evento pubblico alla Camera dei Deputati fotografa involontariamente uno degli obiettivi raggiunti da “Leadership. Teorie, tecniche, buone pratiche e falsi miti”, il nuovo libro di Gianluca Giansante.
Infatti, per chi già occupa posizioni di responsabilità, Giansante propone è una vera e propria “ingegneria delle coscienze”, perché presenta come modello il leader che si mette al servizio e che sa lavorare in gruppo, che sa comunicare in modo efficace, motivare gli altri e gestire i conflitti. Una visione alternativa a quella della gestione cinica, utilitaristica e solitaria che spesso viene proposta mediaticamente come l’unica possibile.
Come dimostra la serie di esempi concreti di leader di successo raccontata nel libro, dei quali vengono analizzate le qualità e le strategie vincenti, il leader tratteggiato da Giansante non è una figura utopica né inarrivabile. Infatti il libro presenta anche una serie di esercizi e attività pratiche per aiutare i lettori a sviluppare le proprie competenze di leadership nella propria vita professionale e personale. Tutto questo a partire da quello che Giansante chiama il “cuore della leadership, la capacità di costruire un racconto capace di coinvolgere e motivare leg persone all’azione”.
Sempre di comunicazione costruttiva, si tratta. Ne parleremo con Gianluca Giansante martedì 18 aprile alle 18.30. Per partecipare, registrati qui: https://leadershipdialoghisolidi2023.eventbrite.it