- La comunicazione costruttiva è la comunicazione che fa crescere la coesione sociale, che aumenta la consapevolezza e la conoscenza dei grandi cambiamenti in atto.
- La comunicazione costruttiva non si fa turbare dalle cattive notizie e dalle profezie di sventura, ma illumina prospettive, genera comprensione, indica modelli praticabili e replicabili. Non censura le grandi domande di senso e propone opere e riflessioni capaci di ridare nuova speranza e di essere esempio per tutti, a partire dai più giovani.
- La comunicazione costruttiva è un esercizio di coscienza. Non ha paura del futuro ma spiega come affrontare i grandi fenomeni globali, la trasformazione digitale, ambientale, energetica e come affrontare il loro impatto sulla vita delle persone e della società.
- La comunicazione costruttiva non cerca e non pratica la sopraffazione dell’altro ma garantisce un confronto serio e severo sul merito ma sempre rispettoso delle persone. È la comunicazione che fa crescere le relazioni, la comunicazione dove tutti vincono e nessuno perde.
- La comunicazione costruttiva non è una pia illusione per anime belle ma è una necessità per la vita personale, sociale e democratica del nostro Paese, perchè produce conoscenza e consapevolezza, alimenta fiducia e speranza, propone contenuti e modelli che fanno crescere la responsabilità personale e comunitaria.
Lo scorso 13 novembre a Milano si è svolto il primo Premio Nazionale Comunicazione Costruttiva.