Il Premio Nazionale Comunicazione Costruttiva intende valorizzare coloro che con la loro attività di comunicazione generano fiducia, speranza, conoscenza e responsabilità.
La prima edizione avrà luogo lunedì 13 novembre alle 17 al Teatro Filodrammatici di Milano.
Il titolo sarà: “2023: comunicare il digitale”.
Saranno premiati dodici persone che si sono distinte nell’anno in corso per la comunicazione costruttiva del digitale, scelte dal Consiglio di Amministrazione della Fondazione Pensiero Solido.
Il premio alla carriera sarà conferito alla rivista Media Duemila, diretta da Derrick de Kerckhove, in occasione del 40esimo della fondazione.
Attraverso due relazioni introduttive di ospiti di prestigio, Elisabetta Soglio (giornalista, dirige Buone Notizie del Corriere della Sera) e Giovanna Cosenza (docente di semiotica e storytelling all’Università di Bologna) il Premio sarà l’occasione per approfondire cosa vuol dire comunicare costruttivamente.
La stessa cosa faranno i premiati, che commenteranno il tema a partire dalla propria attività ed esperienza.
L’evento sarà trasmesso in streaming sul canale Youtube della Fondazione e sui siti di Ansa, Tiscali, Formiche.net, Economyup.it e ItalpressTv.
L’oggetto che rappresenta il Premio è una versione personalizzata del “VAIA Cube“.
Si tratta di un amplificatore naturale per smartphone, realizzato recuperando il legno dei 42 milioni di alberi abbattuti a fine ottobre 2018 dalle sferzate di un vento inarrestabile e di una pioggia devastante, la tempesta Vaia, che in poche ore mise in ginocchio le Dolomiti.
Cube è realizzato dalla startup VAIA, che a partire dal legno distrutto crea oggetti di design che uniscono tecnologia analogica e vita digitale, in modo sostenibile per l’ambiente e rilanciando l’economia locale.